Alessandro Parisi
Professionista IT da oltre 20 anni, con significativa esperienza come Computer Scientist, è specializzato nei settori della Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Sfruttando il suo background accademico in Econometria e Modellistica Quantitativa per l'Economia e la Finanza, insieme ad una vasta competenza pratica nelle tecnologie ICT, ha maturato esperienza professionale in contesti organizzativi e decisionali caratterizzati da elevata complessità, supportando le aziende nell'adozione di tecnologie innovative come strumenti strategici per tutelare e valorizzare le risorse aziendali.
È Autore di pubblicazioni specialistiche, come “Hands-on Artificial Intelligence for Cybersecurity”, adottato come testo di riferimento da diverse università internazionali, e il testo “Securing Blockchain Networks like Ethereum and Hyperledger Fabric”.
Dal 2006 è consulente in materia di conformità alla Normativa sulla Privacy e da febbraio 2022 è stato nominato Esperto in Protezione dei Dati dal Consiglio d'Europa (CoE).
Attualmente ricopre la carica di Responsabile Ricerca e Sviluppo per conto del gruppo Meridian.