Capire wxPython
Capire wxPython
$10.00
Prezzo minimo
$15.00
Prezzo suggerito
Capire wxPython

Questo libro è completo al 35%

Ultimo aggiornamento 2019-11-08

Info sul libro

Questo libro è l'evoluzione di una raccolta di Appunti wxPython che ho iniziato a mettere online nel 2012. Dopo qualche anno di interruzione mi sono finalmente deciso a riprendere in mano il lavoro adesso che la nuova versione di wxPython "Phoenix" è finalmente uscita. Ho aggiunto diversi capitoli nuovi, ampliato gli indici, adattato il codice a Python 3, limato i dettagli... fino a raggiungere uno stato che mi sembrava "abbastanza pronto" per essere presentato!

Il bello di pubblicare in proprio e "virtualmente", senza i limiti imposti dalla casa editrice tradizionale e dal formato cartaceo, è che nessuno ti costringe a tagliare nulla. In questo libro mi prendo la libertà di approfondire, spiegare, esemplificare a fondo anche le parti più esotiche che un libro di carta sarebbe costretto a lasciar cadere. Riconosco che in alcuni punti potrei aver esagerato (ehm, i capitoli sugli eventi...): il fatto è che non volevo scrivere l'ennesimo libro che si limita a "mettere in bella copia" le parti facili che potete comunque trovare su Internet, e poi vi lascia a piedi quando le cose cominciano a farsi difficili.

Questo libro non si rivolge a principianti assoluti di Python e della programmazione: ho fatto del mio meglio per spiegare in modo chiaro e piano, ma dovete lo stesso sapere almeno vagamente che cosa è una classe e come si lavora con gli oggetti in Python. Del resto wxPython è un framework complesso, che richiede già qualche esperienza per essere maneggiato. In ogni caso ho aggiunto un tutorial introduttivo che dovrebbe semplificare le cose anche per il principiante.

Un altro grande vantaggio della pubblicazione indipendente è che posso pubblicare il libro man mano che viene scritto: grazie al sistema di Leanpub, chi compra il libro oggi avrà la possibilità di scaricare gratuitamente le versioni aggiornate con i nuovi capitoli, man mano che arriveranno... e ne arriveranno eccome! In questo momento il libro è già lungo quasi 400 pagine ma non contiene che un terzo delle cose che ho in mente di scrivere...

Info sull'autore

Riccardo Polignieri
Riccardo Polignieri

Ho una discreta, decennale esperienza nella didattica di Python, nell'uso di Python su piattaforme Windows, nella programmazione di interfacce grafiche con wxPython. Mantengo il blog Python in Windows che raccoglie, tra l'altro, le mie guide disponibili gratuitamente.

Table of Contents

  • Introduzione, Piano dell'opera, Installazione e documentazione
  • Tutorial in 10 parti
  • Fondazione di un programma wxPython: La gerarchia delle classi di wxPython; wx.App, il motore di un programma wxPython; La catena dei "parent"; Gli Id in wxPython; Bitmask e flag di stile; Finestre, dialoghi, panel: contenitori wxPython; I colori in wxPython; I font in wxPython; Interfacce comuni dei widget
  • Elementi di uso comune: Selettori, offrire una scelta tra più opzioni; I sizer (due capitoli); Le dimensioni in wxPython; Questioni varie di stile
  • Il sistema degli eventi: Gli eventi, le basi da sapere; La propagazione degli eventi; Collegare gli eventi; Eventi personalizzati; Tecniche per gli eventi; Handler personalizzati; Pattern Publish/Subscribe; Eventi di chiusura; I timer; GUI non-bloccanti e thread; Altre tecniche per le GUI non-bloccanti
  • Altri strumenti di uso comune: I menu (due capitoli); La barra degli strumenti e di stato
  • Widget di uso non comune: I masked control; Lavorare con date e ore; Layout con i contraints
  • Strumenti di programmazione avanzata: I validatori (due capitoli)
  • Gestire l'applicazione: Terminare la wx.App; Gestione degli standard streams; Logging (due capitoli); Gestione delle eccezioni (due capitoli); Testing (due capitoli); Localizzare un programma wxPython

PROSSIMAMENTE:

  • Pulsanti; Caselle di testo; Liste; Strutture ad albero; Griglie; Finestre di dialogo predefinite
  • Data view; Pattern Model/Controller/View
  • Eventi del mouse e della tastiera; Loop degli eventi; Integrazione di loop esterni
  • Fornire aiuto all'utente; Book controls; Editor di testo avanzati
  • File system; Clipboard e drag 'n' drop; Stampare; Setting dell'applicazione
  • Persistere lo stato dell'applicazione; Distrubuire l'applicazione
  • Immagini e disegno
  • ... e altro ancora!

Authors have earned$8,256,642writing, publishing and selling on Leanpub,
earning 80% royalties while saving up to 25 million pounds of CO2 and up to 46,000 trees.

Ulteriori informazioni sulla scrittura con Leanpub

Leanpub è garantito dalla formula soddisfatti o rimborsati. Nessun rischio, garanzia di Felicità al 100%

Entro 45 giorni dall'acquisto è possibile ottenere un rimborso completo del 100% del valore su qualsiasi acquisto Leanpub. Vedi completi.

Free Updates. Free App. DRM Free.

If you buy a Leanpub book, you get free updates for as long as the author updates the book! Many authors use Leanpub to publish their books in-progress, while they are writing them. All readers get free updates, regardless of when they bought the book or how much they paid (including free).

Most Leanpub books are available in PDF (for computers), EPUB (for phones and tablets), MOBI (for Kindle) and in the free Leanpub App (for Mac, Windows, iOS and Android). The formats that a book includes are shown at the top right corner of this page.

Finally, Leanpub books don't have any DRM copy-protection nonsense, so you can easily read them on any supported device.

Learn more about Leanpub's ebook formats and where to read them

Scrivi e pubblica con Leanpub

Gli autori e gli editori usano Leanpub per pubblicare incredibili libri in corso e completati, proprio come questo. Puoi usare Leanpub per scrivere, pubblicare e vendere anche il tuo libro! Leanpub è una potente piattaforma per autori seri, unendo un semplice e elegante workflow di scrittura e pubblicazione con un negozio focalizzato sulla vendita di ebooks in corso. Leanpub è una macchina da scrivere magica per gli autori: basta scrivere in testo semplice e pubblicare il tuo ebook, basta fare clic su un pulsante. È davvero così facile.

Ulteriori informazioni sulla scrittura con Leanpub