Python in Windows
$15.00
Prezzo minimo
$20.00
Prezzo suggerito

Python in Windows

Gli strumenti, le tecniche e l'ambiente di lavoro

Info sul libro

Avviso: questo libro è terminato - almeno nel senso che mi sembra di aver detto tutto ciò che mi ero proposto. Questo non significa che non potrà uscire un aggiornamento, di tanto in tanto (anche per tenere il passo con l'evoluzione di Python e dei pacchetti di cui parlo nel libro). Quindi, vi consiglio comunque di sottoscrivere gli aggiornamenti!

Per chi vuole imparare Python, la parte più difficile potrebbe essere non tanto Python-il-linguaggio, ma piuttosto quella zona grigia che gli sta tutto intorno, il confine incerto tra Python e il nostro computer. Una volta che ho Python "installato", come faccio poi a "usarlo" per le mie necessità di tutti i giorni? Perché quando scrivo "open('miofile.txt')", talvolta funziona e talvolta no? Perché non funziona fare doppio clic su uno script Python? E quando invece funziona? E se scrivo un modulo Python, dove lo metto? E come faccio a fargli importare un altro modulo? E come devo usare la shell? Che cosa è l'interprete dei comandi, e che cosa c'entra con Python?

Il problema è che i manuali tradizionali non sono poi molto generosi di informazioni al riguardo. Un principiante che arriva alla fine di un buon manuale potrebbe sapere molte cose sulle metaclassi, e paradossalmente chiedersi perché non può importare un modulo che risiede in una "cartella" qualsiasi. O non avere la minima idea di come si testa il codice. O della struttura che bisogna dare a un progetto. O di come conviene organizzare un virtual environment. O di che cosa succede se ha due versioni di Python installate nel suo computer. O perché certe volte le "lettere accentate" sono sbagliate.

Questo problema della "zona grigia di confine" è di solito più avvertito dagli utenti Windows, soprattutto se sono al primo linguaggio di programmazione. Mentre le risorse a disposizione per imparare Python non mancano di certo, quelle per imparare a usare Python (su Windows, poi) sono quasi inesistenti. Questo libro cerca appunto di colmare la lacuna, rivolgendosi soprattutto ai principianti, con la speranza di accompagnarli per un certo tratto del loro percorso di apprendimento e di familiarizzazione con Python.

Tuttavia, questo non è un manuale di Python. Non insegna le variabili, le funzioni, gli "if" e i "for", le classi e così via. L'idea è che questo libro si dovrebbe leggere insieme a un buon manuale, tenendolo accanto. I primi capitoli dovrebbero essere letti addirittura prima di installare Python. Alcuni altri sono per il principiante che ha già acquisito qualche conoscenza in più. Altri ancora riguardano temi più complessi: non è necessario leggerli subito, ma possono essere tenuti da parte per il futuro; oppure è possibile scorrerli rapidamente, per farsi un'idea dei problemi e per sapere che, comunque, prima o poi dovranno essere affrontati.

Info sull'autore

Riccardo Polignieri
Riccardo Polignieri

Ho una discreta, decennale esperienza nella didattica di Python, nell'uso di Python su piattaforme Windows, nella programmazione di interfacce grafiche con wxPython. Mantengo il blog Python in Windows che raccoglie, tra l'altro, le mie guide disponibili gratuitamente.

Table of Contents

  • Introduzione
  • Prima di installare Python. Parte prima
  • Prima di installare Python. Parte seconda
  • Installazione di Python
  • Una prima panoramica di Python
  • Una panoramica della libreria standard
  • Installare più versioni di Python
  • Virtual environment
  • Installare pacchetti esterni
  • Librerie esterne utili in Windows
  • Uso della shebang
  • Applicazioni Win32 host
  • Unicode
  • Struttura di un progetto Python
  • Distribuire il codice
  • Opzioni di distribuzione per Windows
  • Localizzazione e internazionalizzazione
  • Controllo di versione
  • Testare il codice
  • Documentare il codice
  • Scrivere codice cross-piattaforma
  • Editor, IDE, shell interattiva

Altri libri di questo autore

Authors have earned$9,664,887writing, publishing and selling on Leanpub, earning 80% royalties while saving up to 25 million pounds of CO2 and up to 46,000 trees.

Ulteriori informazioni sulla scrittura con Leanpub

Leanpub è garantito dalla formula soddisfatti o rimborsati. Nessun rischio, garanzia di Felicità al 100%

Entro 45 giorni dall'acquisto è possibile ottenere un rimborso completo del 100% del valore su qualsiasi acquisto Leanpub. Vedi completi.

Free Updates. DRM Free.

If you buy a Leanpub book, you get free updates for as long as the author updates the book! Many authors use Leanpub to publish their books in-progress, while they are writing them. All readers get free updates, regardless of when they bought the book or how much they paid (including free).

Most Leanpub books are available in PDF (for computers), EPUB (for phones and tablets) and MOBI (for Kindle). The formats that a book includes are shown at the top right corner of this page.

Finally, Leanpub books don't have any DRM copy-protection nonsense, so you can easily read them on any supported device.

Learn more about Leanpub's ebook formats and where to read them

Scrivi e pubblica con Leanpub

Gli autori e gli editori usano Leanpub per pubblicare incredibili libri in corso e completati, proprio come questo. Puoi usare Leanpub per scrivere, pubblicare e vendere anche il tuo libro! Leanpub è una potente piattaforma per autori seri, unendo un semplice e elegante workflow di scrittura e pubblicazione con un negozio focalizzato sulla vendita di ebooks in corso. Leanpub è una macchina da scrivere magica per gli autori: basta scrivere in testo semplice e pubblicare il tuo ebook, basta fare clic su un pulsante. È davvero così facile.

Ulteriori informazioni sulla scrittura con Leanpub