Jacopo Romei
Jacopo Romei si occupa esplicitamente di contratti dal 2011, ma lavorando come freelance o imprenditore nello sviluppo software dal 1998 è stato costretto ad averci a che fare da molto tempo prima.
Nel 2012 distilla il primo extreme contract e negli anni successivi cerca di diffonderne la filosofia, perché è inutile parlare di processo, di metodi, di metodologie e di framework se poi non possiamo fare nient’altro che piegarci ai dettami di un contratto che ci impone le azioni sbagliate e per giunta erodendo parte del valore che potremmo e dovremmo produrre!
Nel 2015, in collaborazione con Avascoperta, Jacopo inizia a tenere regolarmente workshop sulla negoziazione di contratti per il lavoro creativo cui nel 2016 si aggiunge un ulteriore format sulla ricomposizione dei conflitti nei team e tra clienti e fornitori.
Nel 2017 pubblica con approccio incrementale Extreme Contracts su Leanpub. In primis ha bisogno di fare il punto e sistematizzare anni di riflessioni e di dibattiti, ma il vero obiettivo è contribuire alla creazione di un ecosistema professionale e sociale che non sia basato sulla rivendicazione di piccole clausole, ma sul più indispensabile dei valori umani: la fiducia.
Non è nuovo alla scrittura e negli anni passati ha pubblicato altri due libri