Invia una mail all'autore
You can use this page to email Matteo G.P. Flora about Social TV: metodologie e metriche di analisi.
Info sul libro
Questo non doveva essere un e-book. È nato come un post, ma si è allungato oltre le aspettative iniziali, non tanto per la complessità della domanda iniziale - in realtà molto semplice - quanto per la difficoltà di spiegare in parole semplici una serie di concetti complessi.
La domanda da cui origina è un quesito che nasce spontaneo, benché a volte gli stessi addetti ai lavori abbiano timore di chiederselo ad alta voce: “Come mai le analisi della SocialTV fatte da soggetti differenti non danno mai gli stessi risultati?”.
Il dubbio è lecito e la domanda molto semplice: tuttavia, la risposta è complessa perché comporta il prendere in considerazione fattori molteplici: come vengono raccolti i dati, da che fonti provengono, in che modo vengono analizzati.
Nella prima parte di questo testo spiego quali ragioni portano a risultati apparentemente discordanti, sollevare un po’ il velo di mistero che attornia le analisi e mostrare come in realtà ogni analisi è replicabile, e il fatto di arrivare a conclusioni differenti non deriva da strane magie alchemiche ma molto più semplicemente da configurazioni differenti.
Nella seconda parte del testo cerco invece di offrire un quadro riassuntivo delle metriche usate per misurare i fenomeni di Social TV. Anche in questo caso, sebbene la domanda di partenza sia di per sé semplice ("Come misuro le performance della SocialTV?"), la risposta non è immediata, non tanto per la complessità delle metriche in sé, quanto perché la scelta della metrica adeguata dipende dal punto di osservazione adottato e da quali sono gli aspetti specifici che misurano il successo aziendale - comunque esso venga definito.
Un volume breve che vuole offrire spunti di riflessione e, perché no, di discussione sullo stato dell’arte del settore, frutto dell’esperienza maturata in quattro anni di lavori sulla Social TV con The Fool, la Digital Reputation Company che ho fondato e che anche di questo si occupa giorno per giorno. Non già, forse, un compendio di “best practice” quanto invece un catalogo delle problematiche e delle soluzioni che negli anni sono state adottate e definite per cercare di dare al mercato i migliori dati possibili.
Info sull'autore
Matteo G.P. Flora, Esperto in Digital Reputation e Computer Forensics, è CEO di The Fool, la Digital Reputation Company italiana dedicata al Monitoraggio, Analisi, Moderazione, Gestione e Tutela Legale della Reputazione e degli Asset Digitali.
Ha portato The Fool ad essere pioniere dell'analisi della Social TV in Italia, sviluppando i sistemi di controllo e monitoraggio delle performance dei programmi TV oggi utilizzati da uno dei più grandi Broadcaster italiani e le piattaforme di SocialCRM che gestiscono oltre 100 realtà attinenti al mondo dello spettacolo, dell'entertainment e del costume e società.
Nel 2013 è stato ospite del Dipartimento di Stato Americano nell’ambito del progetto di cooperazione IVLP (International Visitors Leadership Program) che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia.
Dirige la Holding Tecnologica Samadhi, è advisor dell’Incubatore LUISS ENLABS, socio co-fondatore del Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Italiano Privacy e Sicurezza IT oltre che Professore a Contratto in “Open Source Intelligence” nell’ambito del Master di II livello in “Intelligence Economico Finanziaria” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Scrive su diverse testate, principalmente sui temi di Reputazione Digitale, Social TV, Privacy e Sicurezza IT, Innovazione e Proprietà Intellettuale.