Invia una mail all'autore
You can use this page to email Riccardo Polignieri about Python in Windows.
Info sul libro
Avviso: questo libro è terminato - almeno nel senso che mi sembra di aver detto tutto ciò che mi ero proposto. Questo non significa che non potrà uscire un aggiornamento, di tanto in tanto (anche per tenere il passo con l'evoluzione di Python e dei pacchetti di cui parlo nel libro). Quindi, vi consiglio comunque di sottoscrivere gli aggiornamenti!
Per chi vuole imparare Python, la parte più difficile potrebbe essere non tanto Python-il-linguaggio, ma piuttosto quella zona grigia che gli sta tutto intorno, il confine incerto tra Python e il nostro computer. Una volta che ho Python "installato", come faccio poi a "usarlo" per le mie necessità di tutti i giorni? Perché quando scrivo "open('miofile.txt')", talvolta funziona e talvolta no? Perché non funziona fare doppio clic su uno script Python? E quando invece funziona? E se scrivo un modulo Python, dove lo metto? E come faccio a fargli importare un altro modulo? E come devo usare la shell? Che cosa è l'interprete dei comandi, e che cosa c'entra con Python?
Il problema è che i manuali tradizionali non sono poi molto generosi di informazioni al riguardo. Un principiante che arriva alla fine di un buon manuale potrebbe sapere molte cose sulle metaclassi, e paradossalmente chiedersi perché non può importare un modulo che risiede in una "cartella" qualsiasi. O non avere la minima idea di come si testa il codice. O della struttura che bisogna dare a un progetto. O di come conviene organizzare un virtual environment. O di che cosa succede se ha due versioni di Python installate nel suo computer. O perché certe volte le "lettere accentate" sono sbagliate.
Questo problema della "zona grigia di confine" è di solito più avvertito dagli utenti Windows, soprattutto se sono al primo linguaggio di programmazione. Mentre le risorse a disposizione per imparare Python non mancano di certo, quelle per imparare a usare Python (su Windows, poi) sono quasi inesistenti. Questo libro cerca appunto di colmare la lacuna, rivolgendosi soprattutto ai principianti, con la speranza di accompagnarli per un certo tratto del loro percorso di apprendimento e di familiarizzazione con Python.
Tuttavia, questo non è un manuale di Python. Non insegna le variabili, le funzioni, gli "if" e i "for", le classi e così via. L'idea è che questo libro si dovrebbe leggere insieme a un buon manuale, tenendolo accanto. I primi capitoli dovrebbero essere letti addirittura prima di installare Python. Alcuni altri sono per il principiante che ha già acquisito qualche conoscenza in più. Altri ancora riguardano temi più complessi: non è necessario leggerli subito, ma possono essere tenuti da parte per il futuro; oppure è possibile scorrerli rapidamente, per farsi un'idea dei problemi e per sapere che, comunque, prima o poi dovranno essere affrontati.
Info sull'autore
Ho una discreta, decennale esperienza nella didattica di Python, nell'uso di Python su piattaforme Windows, nella programmazione di interfacce grafiche con wxPython. Mantengo il blog Python in Windows che raccoglie, tra l'altro, le mie guide disponibili gratuitamente.