Invia una mail all'autore
You can use this page to email Riccardo Polignieri about Capire wxPython.
Info sul libro
Questo libro è l'evoluzione di una raccolta di Appunti wxPython che ho iniziato a mettere online nel 2012. Dopo qualche anno di interruzione mi sono finalmente deciso a riprendere in mano il lavoro adesso che la nuova versione di wxPython "Phoenix" è finalmente uscita. Ho aggiunto diversi capitoli nuovi, ampliato gli indici, adattato il codice a Python 3, limato i dettagli... fino a raggiungere uno stato che mi sembrava "abbastanza pronto" per essere presentato!
Il bello di pubblicare in proprio e "virtualmente", senza i limiti imposti dalla casa editrice tradizionale e dal formato cartaceo, è che nessuno ti costringe a tagliare nulla. In questo libro mi prendo la libertà di approfondire, spiegare, esemplificare a fondo anche le parti più esotiche che un libro di carta sarebbe costretto a lasciar cadere. Riconosco che in alcuni punti potrei aver esagerato (ehm, i capitoli sugli eventi...): il fatto è che non volevo scrivere l'ennesimo libro che si limita a "mettere in bella copia" le parti facili che potete comunque trovare su Internet, e poi vi lascia a piedi quando le cose cominciano a farsi difficili.
Questo libro non si rivolge a principianti assoluti di Python e della programmazione: ho fatto del mio meglio per spiegare in modo chiaro e piano, ma dovete lo stesso sapere almeno vagamente che cosa è una classe e come si lavora con gli oggetti in Python. Del resto wxPython è un framework complesso, che richiede già qualche esperienza per essere maneggiato. In ogni caso ho aggiunto un tutorial introduttivo che dovrebbe semplificare le cose anche per il principiante.
Un altro grande vantaggio della pubblicazione indipendente è che posso pubblicare il libro man mano che viene scritto: grazie al sistema di Leanpub, chi compra il libro oggi avrà la possibilità di scaricare gratuitamente le versioni aggiornate con i nuovi capitoli, man mano che arriveranno... e ne arriveranno eccome! In questo momento il libro è già lungo quasi 430 pagine ma non contiene che un terzo delle cose che ho in mente di scrivere...
Info sull'autore
Ho una discreta, decennale esperienza nella didattica di Python, nell'uso di Python su piattaforme Windows, nella programmazione di interfacce grafiche con wxPython. Mantengo il blog Python in Windows che raccoglie, tra l'altro, le mie guide disponibili gratuitamente.