1. Prefazione
Sentitevi liberi di essere entusiasti, Extbase e Fluid sono prima di tutto un divertimento!
Se si ha esperienza con lo sviluppo del software, presto vi renderete conto che un sacco di funzioni in Extbase e Fluid sono semplicemente intuitivi o possono essere apprese in fretta. Dopo aver studiato questo libro, sarete in grado di sviluppare progetti di grandi dimensioni con Extbase e Fluid ed infatti, sarà un gioco da ragazzi.
1.1 L’edizione TYPO3 CMS 7 LTS
Questo libro è stato pubblicato con grande successo da parte di Open Source Press fino alla fine del 2015. Sfortunatamente, questo editore ha chiuso la propria attività e cosi siamo stati costretti a trovare un altro editore o considerare di continuare come un libro auto-pubblicato. Alla fine abbiamo deciso di scegliere quest’ultima, perché vediamo un sacco di vantaggi: l’auto-pubblicazione ci dà il pieno controllo sui contenuti, gli aggiornamenti, i prezzi, sconti, ecc.
Rinunciando ad un libro stampato riusciamo a reagire in modo notevolmente più flessibile il che giova soprattutto ai nostri lettori.
Più o meno nello stesso momento (il 10 novembre 2015 per l’esattezza) una nuova distribuzione di TYPO3 è stato pubblicata: TYPO3 CMS 7 LTS. Questa era l’occasione perfetta per avviare l’aggiornamento del libro e per assicurarsi che tutte le nuove funzionalità e modifiche in TYPO3 CMS (e Extbase/Fluid) fossero state prese in considerazione nella seconda edizione di questo libro.
È nostra intenzione mantenere il libro aggiornato su base continuativa - anche con l’arrivo di nuove versioni di TYPO3 CMS (ad esempio la versione 8 LTS).
Oltre a questo, un numero di sezioni sono state ri-lavorate per motivi didattici e nuovi esempi sono stati aggiunti. Grazie al processo di auto-pubblicazione siamo ora in grado di estendere in modo incrementale il libro come richiesto.
Tuttavia, questo richiede il vostro feedback! Sentitevi liberi di suggerire argomenti, modifiche e farci sapere se qualcosa non è chiaramente comprensibile. Diamo il benvenuto a qualsiasi commento, elogi, critiche o altre reazioni. Potete trovare i nostri recapiti sul nostro sito web.
1.2 Formazione – Esperienza di Patrick
È stato in minima parte un mio merito quando, TYPO3 versione 4.3 è stato rilasciato nel 2009 ed ha incluso Extbase e Fluid. Oliver Hader - Amministratore per il rilascio di questa versione TYPO3 - si avvicinò a noi durante la conferenza TYPO3 (T3CON09) a Francoforte – Germania. Lui ci chiese il nostro parere, se la prossima versione di TYPO3 CMS avesse dovuto includere Extbase e Fluid o un’altra funzione (che non ricordo più). La mia risposta fu immediata: la comunità di TYPO3 ha bisogno di Extbase e Fluid il più presto possibile!
Già allora stavamo sperimentando la versione pre-alpha di Extbase e Fluid nella nostra agenzia ed eravamo già totalmente convinti di questa potente tecnologia. Indubbiamente questa versione era ancora piena di errori e difetti, ma era evidente che questa poteva essere la strada da seguire per il progetto TYPO3. Di fatto, TYPO3 versione 4.3 venne rilasciato nel dicembre 2009 ed è stato pubblicato includendo Extbase e Fluid.
Nel giugno 2009 presi la decisione di scrivere su questo argomento e dedicai la terza parte del mio libro a Extbase e Fluid, senza ulteriori indugi. Per questo libro, “TYPO3 Extensions – Professional Frontend- and Backend Development” (pubblicato da Hanser Verlag), raccolsi tutte le informazioni rilevanti che erano disponibili al momento. Pertanto il libro, pubblicato nel maggio 2010, ha contribuito alla crescente popolarità di questa tecnologia.
Un secondo libro, scritto dai “padri” di Extbase e Fluid - Jochen Rau e Sebastian Kurfürst - è stato pubblicato nel luglio 2010 e sono ancora orgoglioso del fatto, che mi hanno permesso di contribuire il capitolo introduttivo alla OOP (programmazione orientata agli oggetti – trattato nel terzo capitolo di questo libro).
Da allora, nessun altro libro è stato pubblicato, anche se la richiesta di informazioni nuove e dettagliate su Extbase e Fluid era sempre alta. Con il rilascio di TYPO3 CMS versione 6.2, diventò certo che Extbase e Fluid sarebbero stati utilizzati per almeno altri tre anni: La versione LTS (long-term-support ossia con garanzia di rimanere aggiornata) attuale (7.6) conferma che Extbase e Fluid saranno il metodo predominante per lo sviluppo di estensioni.
Quindi ho preso la decisione di scrivere un libro dedicato del tutto a questo tema. Nel frattempo, il libro di Jochen e Sebastian era stato pubblicato in una seconda edizione, ma non conteneva molti nuovi argomenti (o appaiono solo come una divagazione): la creazione di Widget ViewHelpers, come utilizzare il UriBuilder, Ajax e Extbase, upload di file, Signal Slot Dispatcher e moduli di backend sono solo alcuni aspetti che non sono stati discussi o solo menzionati. Abbiamo deciso di estendere questi temi ulteriormente nella nuova edizione del nostro libro TYPO3 Extbase al fine di renderlo più attraente anche per i lettori esperti.
Negli ultimi tre anni, ho condotto circa 150 seminari su questo argomento e pubblicato circa 10 articoli e due libri (compreso questo). Inoltre, ho cercato di ispirare tutti coloro che sono interessati a Extbase e Fluid in numerose occasioni. Sono stato soprannominato “L’evangelista Extbase” per un periodo piuttosto lungo e ancora oggi mostro entusiasmo per questa tecnologia.
Il mio unico scopo è quello di diffondere il virus Extbase perchè è sicuramente il futuro dello sviluppo di estensione in TYPO3. Senz’altro contribuirà al successo di questo straordinario sistema di gestione dei contenuti aziendale, che è giustamente uno dei leader di mercato nel suo genere oggi.
1.3 Formazione – Esperienza di Gert-jan
Innanzitutto vorrei subito mettere in chiaro che la mia partecipazione è rivolta ad ampliare l’uso di TYPO3 nella lingua del mio territorio, ed è infatti l’unico merito che ho.
Il mio coinvolgimento con TYPO3 è molto recente, con una preparazione principalmente da auto-didatta, quindi ho vissuto in pieno ciò che viene chiamata “curva di apprendimento” che è piuttosto ripida in TYPO3. Gli indirizzi delle ultime distribuzioni sono sempre più facili da usare senza perdere la potenza di questa struttura. Non in poca misura saranno fonti (libri) di riferimento, come quello che state consultando adesso, il fattore determinante se riuscirete ad avvalervi della ricchezza di TYPO3.
A parte il mio Commodore VIC-20, l’informatica nasce per me nel 1984 quando seguo il primo corso disponibile ad indirizzo elettronico. A conclusione di questa preparazione proseguo in ingegneria meccanica che pratico per tanti anni a seguire. Per questo sono un auto-didatta, nel ‘84 mi sono stati insegnati dei fondamenti che attualmente non sono neanche più considerati e che sono assai inutili all’atto pratico oggi giorno.
A parte che ho viaggiato, vissuto e lavorato in molti contesti, ho anche studiato in particolar modo l’apprendimento in generale. Proprio per questo ho deciso di tradurre questa opera, che segue un crescendo didattico davvero ben ponderato.
1.4 Riconoscimenti
Un grande ringraziamento va a tutti i lettori esistenti e futuri. Mi riempie di gioia condividere la mia conoscenza ed esperienza in forma di libro, perché anche io per lo più devo la mia conoscenza a dei buoni libri.
Un ringraziamento speciale ai miei revisori della prima edizione, che hanno contribuito con più di 600 commenti, segnalazione di errori e miglioramenti, e che spesso hanno fornito informazioni di cui non ero a conoscenza. Avete contribuito in modo significativo alla qualità del libro.
Molte grazie a Michael Schams, Nicole Cordes, Stefan Frömken, Josef Glatz, Christian Huppert Anja Leichsenring, Matthias Schröder, Christian Seifert, Manuel Suhre, Stefan Völker, Harald Witt e Michael Schams.
Come sottolineato in precedenza, il libro è stato pubblicato inizialmente da Open Source Press fino alla fine del 2015, che ha ormai tristemente chiuso i battenti. Vorremmo ringraziare Markus Wirtz e la sua squadra per una fantastica collaborazione e per aver reso la prima edizione del libro un enorme successo.
Patrick Lobacher
Monaco di Baviera, febbraio 2016
1.5 Traduzione
Io ringrazio personalmente Patrick che si è dedicato a costruire metodicamente dal primo principio questo corpo di conoscenza con il massimo rispetto per le difficoltà di comprensione. Oltre a questo lui ci regala la visione che è riservata alle persone con la sua preparazione trattando gli argomenti che andranno avanti nel futuro.
Poi mi sono anche servito della traduzione verso l’inglese di Michael Schams, un professionista informatico con esperienza decennale con TYPO3, oltre che autore di varie pubblicazioni tecniche.
Purtroppo il linguaggio informatico comporta una serie di termini difficilmente traducibili e qua ci troviamo di fronte ad una delle barriere più importanti alla nostra comprensione. Sarà mio compito aumentare la vostra presa sulla sfilza di acronimi e parole del gergo, principalmente dando una traduzione dove ragionevolmente possibile. Ma se il termine non puo essere evitato verrà accompagnato da traduzione come anche approffondito nel glossario che è stato aggiunto a questa edizione italiana.
Gert-jan Dikkescheij
Chiasso, gennaio 2017
1.6 Registro modifiche (changelog)
TYPO3 Extbase Book (Italiano) 1.0.0 pubblicato il 16 gennaio 2017.
| Data | Versione | Modifiche |
|---|---|---|
| 26/06/2018 | 1.0.0 | Traduzione Completata |
| 16/01/2017 | 0.0.1 | Versione Iniziale |