Invia un'email all'autore
You can use this page to email Steve Tendon e Antonio Miccoli about Il Libro di TameFlow.
Informazioni sul Libro
Gli attuali approcci Agile e la Teoria dei Vincoli sono stati finora come il diavolo e l'acqua santa. Gli appassionati di Agile hanno sempre considerato la TOC come basata sulla produzione manifatturiera e quindi completamente inadeguata a gestire le peculiarità del lavoro intellettuale, e in particolare della gestione dell'ingegneria del software. D'altra parte, i professionisti della TOC, nonostante l'esperienza decennale in molti campi diversi, hanno difficoltà ad accettare i metodi Agile, poiché non sembrano supportati dal rigore scientifico e dal ragionamento logico tipici della TOC; eppure non hanno una soluzione praticabile per la gestione dell'ingegneria del software.
In questo libro abbiamo delineato una soluzione che unisce e prende il meglio da entrambi i mondi.
In particolare, i professionisti dell'Agile potranno godere di un modo più solido dal punto di vista economic-finanziario per dare priorità e selezionare il lavoro da svolgere; un modo migliore per gestire più progetti (o flussi di sviluppo dei prodotti), stakeholder, scadenze e team; risolvere finalmente il dilemma della gestione delle dipendenze su larga scala, riducendo l'esplosione combinatoria delle reti di dipendenze in una semplice coda lineare davanti al vincolo.
Allo stesso modo, i professionisti del TOC, sfruttando le tecniche consolidate nella gestione dei progetti della catena critica, saranno in grado di creare le abitudini comportamentali e i modelli di risposta tipici degli ambienti Agile. Utilizzando i segnali di esecuzione del lavoro (segnali di invecchiamento e segnali di buffer), inneschiamo una collaborazione intensa, frequente e coinvolgente tra tutti gli attori, creando un ambiente che libera l'intelligenza collettiva dell'organizzazione attraverso la co-creazione e l'apprendimento sociale.
La strumentazione per raccogliere le metriche di flusso a livello di team ci permette di identificare e ragionare in termini di vincoli di flusso di lavoro, vincoli di processo di lavoro e vincoli di esecuzione del lavoro, riunendo le informazioni del passato, le prospettive future e le condizioni attuali di esecuzione. Comprendendo e osservando le interazioni tra questi tre elementi, creiamo le condizioni per una gestione efficace dei vincoli anche nel campo della gestione dell'ingegneria del software, oltre che negli altri ambiti ove si applica il lavoro intellettuale.
Con la soluzione che abbiamo delineato, Agile e TOC possono ora coesistere e funzionare meglio insieme. Qualsiasi altro concetto Agile o TOC può essere sfruttato anche con questa soluzione.
Che abbiate un background Agile o TOC, imparerete un nuovo modo di gestire il lavoro collaborativo intellettuale su larga scala.
Informazioni sugli Autori
I accelerate business performance in collaborative knowledge-work without compromising humanity, sustainability, or quality, through patterns, mental models and emerging technologies.
I am the author of "The Book of TameFlow: Theory of Constraints Applied to Knowledge-Work Management," among many others.